Home page > Concorso pittorico > Sesto Classificato

Sesto classificato

Renato Meneghetti

...le radiografie di Meneghetti sono l’unico fatto nuovo nell’arte italiana degli ultimi vent’anni...
Gillo Dorfles

Le opere proposte sono in contrasto con le forme d’arte tradizionali del luogo. Parlano di emozioni, dello stato d’animo della gente di montagna e della società che li caratterizza.
Suggeriscono sensazioni in modo concettuale, ed emozionale la realtà territoriale, naturale e paesaggistica della Comunità montana del Grand Combin.

(Clic sulle immagini per ingrandirle in una nuova finestra)

Bozzetto 1 di Renato Meneghetti Bozzetto 2 di Renato Meneghetti

Cenni biografici

Renato Meneghetti inizia a dipingere giovanissimo e la sua opera di artista si compie ora nella fortezza di Ezzelino da Romano dove è vissuto in giovinezza, ora nelle diverse ville palladiane che ha restaurato e abitato.
Ha passato un terzo della vita viaggiando per curiosità del mondo.
Parla solo attraverso le sue opere.
Dopo i primi interventi, presentati negli anni Sessanta da amici e artisti come Fontana, Munari, Guiducci e una sequela di concorsi ed esposizioni giovanili, ha riacquistato pressoché tutti i suoi lavori e non prestava opere se non a istituzioni pubbliche o musei. Raramente esponeva in gallerie private, raramente cedeva i suoi lavori.
Dal 1997 sue opere sono presenti in gallerie private e nelle aste internazionali più importanti (Christie’s, Sothebi’s, Ketterer, Dorotheum, Tajan, Bonhams, Neumeisters ...)
Predilige la pittura, strumento visibile della capacità rivoluzionaria dell’arte e ne difende la destinazione sociale. Si è impegnato senza regolarità in altre espressioni, come la musica ("Numero e suono" International computer music conference. La Biennale di Venezia, 1982), il cinema (XL Mostra Internazionale del Cinema, La Biennale di Venezia, 1983) e il multimediale (50esima Esposizione Internazionale d’Arte, La Biennale di Venezia, 2003).
Studiosi e storici dell’arte antica come Federico Zeri, Sir Denis Mahon, Udo Kulterman, hanno dichiarato l’interesse per la sua opera ospitata in molti musei nel mondo.

Per la biografia completa si consulti il sito dell’artista.

(Testo estratto dalla documentazione di progetto).